Nuovo Ford Bronco Raptor, caratteristiche fuoristrada estremo |

2022-11-15 17:05:13 By : Ms. Maggie King

Negli Stati Uniti è arrivata la versione più estrema del fuoristrada 4×4 Ford Bronco. La Raptor è stata sviluppata dalla divisione Ford Performance ed è la più potente di sempre per uso stradale e il primo SUV al mondo ispirato a Ultra4 Racing.

Bronco Raptor è dotato di tecnologia e dotazione fuoristradistica tipica dell’Ultra4 Racing, competizione che prevede gare impegnative come il famoso King of the Hammers nella Johnson Valley in California.

Per costruire il primo SUV al mondo ispirato a Ultra4, Ford Performance ha alzato il livello. Bronco Raptor doveva essere ancora più veloce e offrire più capacità fuoristrada, agilità e manovrabilità di quanto Bronco già offrisse.

A partire dalla base del telaio Bronco, il team Ford Performance sapeva di aver bisogno di una versione specifica per Raptor al fine di aumentare la corsa delle sospensioni e la larghezza della carreggiata per la stabilità di guida durante le corse nel deserto ad alta velocità. Al centro del Raptor c’è un telaio in acciaio ad alta resistenza completamente scatolato con nuove torri degli ammortizzatori che aumentano la corsa delle ruote e la durata fuoristrada.

Le piastre paramotore per impieghi gravosi forniscono una copertura continua della trasmissione dal paraurti anteriore alla parte posteriore del motore, della trasmissione e della scatola di rinvio.

Nella parte superiore del corpo, la traversa del montante B e il rinforzo del montante C aiutano a fornire un aumento della rigidità torsionale totale di oltre il 50% rispetto a un modello a quattro porte Bronco standard.

Gli assali sviluppati da Ford Performance a livello di competizione, utilizzati anche sul camion da corsa Bronco DR, si ispirano all’Ultra4. Il solido assale posteriore è aggiornato a un Dana 50 Heavy-Duty AdvanTEK semi-flottante con corona dentata da 235 millimetri, mentre l’unità di trasmissione anteriore Dana 44 AdvanTEK include semiassi aggiornati con corona dentata da 210 millimetri.

Questi assali anteriori e posteriori aggiornati aumentano la larghezza della carreggiata di 8,6 pollici (73,6 pollici contro 65,0 pollici) rispetto a un Bronco di base per una sicurezza ancora più sicura.

Gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore più grandi supportano una maggiore coppia della ruota. Bronco Raptor funziona anche con un’altezza da terra minima di 13,1 pollici (4,8 pollici in più rispetto a un modello base a quattro porte).

Un avanzato sistema 4×4 con tre modalità include una frizione di maggiore capacità progettata per resistere alle esigenze di eventi nel deserto ad alte prestazioni. La scatola di trasferimento aggiornata presenta anche un rapporto LO 3,06 4×4 per un rapporto di scansione fino a 67,7:1.

Il team Ford Performance ha collaborato con FOX per aggiornare il sistema HOSS (High-Performance Off-Road Stability Suspension) con la tecnologia Live Valve. Tale sistema 4.0 è dotato di ammortizzatori semi-attivi con bypass interno FOX 3.1 (diametro 3,1 pollici) che sono sintonizzati in modo univoco nella parte anteriore e posteriore e dispongono di serbatoi integrati nella parte anteriore e serbatoi remoti nella parte posteriore.

I sensori di altezza delle sospensioni e quelli ad ogni angolo monitorano le condizioni del terreno in modo indipendente centinaia di volte al secondo e regolano di conseguenza la messa a punto delle sospensioni.

Il Ford Bronco Raptor è spinto dal motore EcoBoost biturbo da 3,0 litri da oltre 400 cavalli, abbinato a una trasmissione automatica SelectShift a 10 velocità. Un vero sistema a doppio scarico, caratterizzato dalla tecnologia della valvola attiva prima per Bronco, utilizza tubi di lunghezza quasi uguale per una nota di scarico migliorata.

Il sistema consente ai conducenti di modificare il suono del loro Bronco Raptor con quattro modalità di scarico selezionabili, tra cui Normal, Sport, Quiet e Baja.

Bronco Raptor si basa sull’esclusivo sistema di gestione del terreno GOAT Modes (va su qualsiasi tipo di terreno) del marchio progettato per aiutare i conducenti a navigare meglio in fuoristrada. Sette modalità selezionabili dal conducente includono una modalità Baja sintonizzata in modo univoco che attiva una calibrazione turbo anti-lag per massimizzare le prestazioni durante le corse nel deserto ad alta velocità.

Una novità per Bronco è la modalità Tow/Haul, che aiuta a consentire una valutazione di traino di 4.500 libbre, un miglioramento di 1.000 libbre rispetto al modello base. Sono inclusi anche Trail Control, Trail Turn Assist e Trail One-Pedal Driving.

Dal punto di vista estetico il Bronco Raptor prevede davanti la classica scritta Ford a blocchi, che si estende sulla caratteristica griglia rettangolare in due pezzi. I fari a LED specifici del modello con luci di marcia diurna color ambra e luci di posizione ambra integrate forniscono un aspetto minaccioso.

Il paraurti anteriore modulare in acciaio per impieghi gravosi di Ford Performance è dotato di ganci di traino, tappi terminali del paraurti rimovibili per una migliore distanza fuoristrada, fendinebbia a LED rigidi rimovibili integrati e luci fuoristrada rigide per una maggiore illuminazione.

Dentro il Ford Bronco Raptor è offerto con il cruscotto orizzontale ispirato alla tradizione, che integra un quadro da 12 pollici completamente digitale.

I modelli Base Bronco Raptor sono dotati di sedili in vinile di qualità marina Black Onyx e pavimento in gomma lavabile. Punti di contatto come le maniglie di presa, la lunetta del volante e la leva del cambio presentano dettagli in fibra di carbonio a bassa brillantezza.

Bronco Raptor viene fornito di serie con un pacchetto High che include SYNC 4 con touchscreen da 12 pollici con funzionalità di scorrimento, pannello di informazioni su richiesta e riconoscimento vocale avanzato. Altre caratteristiche tecnologiche comprendono una telecamera esterna con capacità di visione a 360 gradi. Il pacchetto Lux aggiunge il sistema audio B&O a 10 altoparlanti e l’Adaptive Cruise Control.

Derapata Ford Bronco Raptor nel deserto Derapata Ford Bronco Raptor nel deserto Derapata Ford Bronco Raptor nel deserto Vista di profilo Ford Bronco Raptor Vista laterale Ford Bronco Raptor in azione nel deserto Salto Ford Bronco Raptor Vista di profilo Ford Bronco Raptor in azione sulle rocce Vista di profilo Ford Bronco Raptor in azione sulle rocce Vista posteriore Ford Bronco Raptor in azione sulle rocce Vista posteriore Ford Bronco Raptor in azione nel deserto Vista di profilo Ford Bronco Raptor Griglia anteriore Ford Bronco Raptor Gomma portellone posteriore Ford Bronco Raptor Vista anteriore Ford Bronco Raptor Vista dall'alto Ford Bronco Raptor Plancia strumenti abitacolo Ford Bronco Raptor Volante abitacolo Ford Bronco Raptor Sedili anteriori abitacolo Ford Bronco Raptor Vano motore Ford Bronco Raptor Piastra paramotore Ford Bronco Raptor Cerchi in lega Ford Bronco Raptor Presa d'aria cofano anteriore Ford Bronco Raptor Telaio Ford Bronco Raptor Telaio Ford Bronco Raptor Telaio Ford Bronco Raptor Sospensioni telaio Ford Bronco Raptor Ammortizzatori FOX telaio Ford Bronco Raptor 2022 Bronco Raptor Exterior

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 in edicola. Puoi ordinarlo comodamente da casa, ti arriverà in pochi giorni.

#FUORISTRADA DOC!!! ELABORARE 4×4 Prenotalo #SUBITO te lo portiamo direttamente a casa! ABBONATI elaborare.com/4×4-abbonamento

? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione