Renault Scenic Vision caratteristiche: interni e motori

2022-11-15 16:59:59 By : Ms. Rebecca Xue

Una concept car visionaria che prefigura i futuri modelli del produttore e numerose tecnologie innovative.

Ecodesign, innovazione tecnologica, mobilità sostenibile: queste sono le caratteristiche chiave della Renault Scenic Vision. La concept car con la carrozzeria a forma di diamante proietta il nome Scenic nel futuro, attraverso un approccio familiare unico. La Renault Scenic Vision soddisfa diversi impegni del costruttore in materia di ambiente, sicurezza e inclusione.

Questi impegni prendono la forma di un veicolo ibrido elettrico/idrogeno.

È all’interno che si scatena la Renault Scenic Vision. Il produttore coglie l’occasione per dare un’idea di ciò che si può fare in termini di mobilità sostenibile. A partire dai materiali utilizzati. Il pavimento in bianco e nero, ad esempio, è realizzato con bottiglie del latte e tubi di scarico riciclati.

Per quanto riguarda il platino, esso viene raccolto, ad esempio, dalle marmitte catalitiche a fine vita. Per fare un ulteriore passo avanti, Renault dichiara che tutte le superfici di contatto con i passeggeri sono riciclate al 100%.

Più in generale, questo concept prevede il 70% di materiali riciclati. L’obiettivo è rendere fattibile il riciclaggio semplificando la composizione di parti e apparecchiature. I sedili sono realizzati interamente in poliestere, dal filo alla seduta, senza rinforzi metallici.

La vernice si ottiene catturando il carbonio dall’aria per produrre un bellissimo colore nero intenso. A bordo si respira un’atmosfera di “purezza” futuristica. Il colore è bianco brillante, il volante piatto e una serie di piccoli schermi. Sono inclusi anche una console galleggiante, un caricatore a induzione e prese USB-C.

Al posto degli airbag tradizionali, Renault propone un concetto di cuscini avvolgenti integrati direttamente negli schienali dei sedili.

Questi cosiddetti airbag “a bozzolo” fornirebbero una maggiore protezione e allo stesso tempo ridurrebbero l’ingombro nell’abitacolo. Poiché l’ambiente riguarda anche l’aria che respiriamo, Renault si è preoccupata di rendere visibili i depuratori d’aria nelle portiere. Oltre a prendersi cura dell’aria all’interno, potrebbero fare lo stesso per l’esterno del veicolo. Immaginate se tutti i veicoli facessero quello che fa la Renault Scenic Vision, contemporaneamente, per tutto il giorno.

Parliamo dell’obiettivo climatico: neutralità di carbonio in Europa entro il 2040 e a livello mondiale entro il 2050. Si tratta di una sfida importante, che richiede decarbonizzazione, produzione responsabile e un motore a emissioni zero. A tal fine, la Renault Scenic Vision è progettata su una nuova piattaforma specificamente adattata all’idrogeno. Il motore si trova nella parte posteriore (trazione posteriore), mentre il serbatoio di idrogeno da 2,5 kg si trova nella parte anteriore. In breve, l’idrogeno è un range extender come il REX della BMW i3. E potrebbe avere un doppio uso, poiché l’idrogeno sarà utilizzato anche per portare la batteria a temperatura nei periodi freddi, per migliorare l’efficienza energetica.

La cella a combustibile si trova sotto il pavimento, dietro la batteria, nella parte posteriore della piattaforma. Renault sostiene che l’auto ha un’impronta di carbonio inferiore del 75% rispetto a un’auto elettrica convenzionale. La concept car è alimentata dal motore elettrico sincrono da 160 kW con rotore avvolto della Megane E-Tech. L’alimentazione è fornita da una batteria da 40 kWh, abbinata a una cella a combustibile da 16 kW. Questo faciliterà i viaggi lunghi riducendo i tempi di ricarica.

La nuova Renault Austral taglia definitivamente i ponti con il suo predecessore non appena si apre la portiera.

Retrofuturistica e ispirata alla versione R5 Turbo: ecco le caratteristiche di questa nuova elettrica targata Renault.

La Renault Scenic Hybrid Assist è il primo modello del marchio a essere disponibile in versione micro-ibrida. Ecco le sue caratteristiche.

Spesso vista nei suoi livelli di allestimento più alti fin dalla sua presentazione, la nuova Renault Austral sarà comunque venduta molto nelle sue varianti intermedie.

McLaren continua a preparare il suo futuro elettrico e il suo SUV non dovrebbe essere l’unico modello a emissioni zero.

La Mercedes-AMG One, annunciata da tempo, è pronta a lasciare il Nürburgring con un record.

La nuova Renault Austral taglia definitivamente i ponti con il suo predecessore non appena si apre la portiera.

La gamma completa del nuovo Ford Ranger è ora disponibile per l’ordinazione con una scelta di quattro stili di carrozzeria e tre motori diesel, oltre al Raptor a benzina da 288 CV.

McLaren continua a preparare il suo futuro elettrico e il suo SUV non dovrebbe essere l’unico modello a emissioni zero.

La Mercedes-AMG One, annunciata da tempo, è pronta a lasciare il Nürburgring con un record.

La nuova Renault Austral taglia definitivamente i ponti con il suo predecessore non appena si apre la portiera.

La gamma completa del nuovo Ford Ranger è ora disponibile per l’ordinazione con una scelta di quattro stili di carrozzeria e tre motori diesel, oltre al Raptor a benzina da 288 CV.

Nonostante la sicurezza abbia fatto passi da gigante da allora, il rischio zero non esiste.

La C5 Aircross si arricchisce di una seconda versione ibrida plug-in da 180 CV. La prima, con 225 CV, ha visto aumentare l’autonomia elettrica.

Questo nome storico sarà utilizzato per designare l’intera gamma elettrica.

Abarth presenterà la sua interpretazione della 500 elettrica nelle prossime settimane. La variante più muscolosa dovrebbe superare i 200 CV.

Motori Magazine è il magazine che si rivolge agli appassionati di auto che si vogliono tenere sempre aggiornati sulle ultime notizie del settore, ai saloni ed agli eventi; oltre a avere validi consigli su come gestire il proprio veicolo.

I magazine di Notizie.it: Donne Magazine | Viaggiamo | Offerte Shopping | Tuo Benessere | Mamme Magazine | Motori Magazine | Food Blog | Style24 | Casa Magazine | Sport Magazine | Investimenti Magazine