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Ford Puma 2022 porta in dote una nuova evoluzione del motore 1.0 EcoBoost hybrid, studiata per migliorare l'efficienza dei consumi, integrando al contempo il divertimento di guida di Ford con prestazioni più potenti e reattive. In questo test drive scopriremo la variante della Puma ibrida nella sua variante da 155 CV e cambio automatico.
Negli anni passati Ford ha annunciato che tutti modelli dell’azienda lanciati dalla nuova Focus in poi avrebbero incluso un’opzione elettrificata. Ford Puma 2022 rientra tra questi e porta in dote una nuova evoluzione del motore 1.0 EcoBoost hybrid, studiata per migliorare l’efficienza dei consumi, integrando al contempo il divertimento di guida di Ford con prestazioni più potenti e reattive.
In questo test drive scopriremo la variante della Puma ibrida nella sua variante da 155 CV e cambio automatico.
La tecnologia EcoBoost Hybrid migliora il motore a benzina EcoBoost da 1,0 litri di Ford Puma con un avviatore/generatore integrato (BISG) a cinghia da 11,5 kW. Sostituendo l’alternatore standard, il BISG consente il recupero e lo stoccaggio dell’energia solitamente persa durante la frenata e l’inerzia per caricare un pacco batteria agli ioni di litio da 48 volt raffreddato ad aria.
Il BISG funge anche da motore, integrandosi con il motore e utilizzando l’energia immagazzinata, oltre a far funzionare gli accessori elettrici del veicolo, per fornire assistenza durante la guida e l’accelerazione normale.
Offerto nelle varianti da 125 CV e 155 CV, il sistema Mild Hybrid monitora continuamente il modo in cui viene utilizzato il veicolo per determinare quando e con quale intensità caricare la batteria per avere un beneficio ottimale e quando utilizzare la batteria accumulata utilizzando una delle due strategie:
Il BISG ha anche consentito agli ingegneri Ford di abbassare il rapporto di compressione del motore EcoBoost da 1,0 litri e aggiungere un turbocompressore più grande per una maggiore potenza, mitigando il ritardo del turbo utilizzando un’integrazione che fa ruotare il motore più velocemente per mantenere la risposta del turbocompressore.
In grado di riavviare il motore in circa 300 millisecondi, più o meno come un battito di ciglia, il BISG consente inoltre alla tecnologia Auto Start-Stop di Puma EcoBoost Hybrid di operare in una gamma più ampia di scenari per un risparmio di carburante ancora maggiore, anche durante l’inerzia fino a un arresto inferiore a 15 km/h (10 mph) e anche quando il veicolo è in marcia con il pedale della frizione premuto.
Un motore EcoBoost da 1.0 litri da 125 CV eroga a partire da 131 g/km di emissioni di CO2 e un’efficienza del carburante di 5,7 l/100 km WLTP (da 103 g/km e 4,5 l/100 km NEDC)1 e entro la fine dell’anno sarà disponibile con un nuovo cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti che offre cambi di marcia senza interruzioni per ottimizzare la raffinatezza e l’efficienza del carburante.
I propulsori EcoBoost ed EcoBoost Hybrid da 1 litro sono inoltre dotati del primo sistema Ford di disattivazione che spegne automaticamente uno dei cilindri del motore quando non è necessaria la piena capacità, ad esempio durante la navigazione per inerzia. Il sistema può disinnestare o reinserire un cilindro in 14 millisecondi.
Altre tecnologie innovative approntate sul motore includono:
Tutto questo si traduce in una fluidità di marcia eccezionale in questa variante da 155 CV abbinata al cambio automatico a doppia frizione.
Le caratteristiche di divertimento alla guida sono ulteriormente migliorate con la tecnologia Drive Mode selezionabile di Ford che consente ai conducenti di regolare la risposta dell’acceleratore, il controllo della trazione e i tempi del cambio per i modelli automatici, per adattare le risposte e le prestazioni agli scenari di guida.
Le modalità di guida, tra cui Normale, Eco, Sport, Slippery e Trail, consentono ai clienti di personalizzare la propria esperienza di guida in base alle condizioni della strada, del tempo e del terreno su richiesta, con ciascuna modalità di guida dotata di un display grafico unico nel quadro strumenti.
Puma ottimizza ulteriormente l’architettura B-car di Ford che offre anche una dinamica di guida ai vertici della categoria per la Ford Fiesta. Una nuova sospensione posteriore e sospensioni più rigide, ammortizzatori più grandi e supporti superiori delle sospensioni ottimizzati riducono l’attrito e migliorano la rigidità in tutto il telaio per supportare le migliori dinamiche di guida.
La Ford Puma da 155 CV riesce a raggiungere livelli di divertimento e di efficacia su strada molto elevati. Le prestazioni e la resa su strada sono eccezionali, il motore nella configurazione testata ha una resa notevole.
L’assetto è rigido tanto da permettere un comportamento dinamico alla guida e un’ottima direzionalità dell’avantreno. Sono riusciti a rendere un crossover estremamente divertente e veloce in curva: non soltanto grazie alla gommatura, che permette di avere un’ottima presa a terra, ma anche dal fatto che il rapporto di sterzo è estremamente rapido in velocità consentendo grande direzionalità.
Lo stile di Puma nasconde una praticità senza precedenti da crossover compatto, supportata dallo stivaggio posteriore che offre soluzioni pratiche ai problemi di stivaggio quotidiani. Puma offre il miglior spazio di carico senza compromessi e un bagagliaio posteriore di 456 litri. Un vano di carico flessibile può ospitare comodamente un box lungo 112 cm, largo 97 cm e 43 cm con la seconda fila di sedili ripiegata.
Per una versatilità ancora maggiore, il pianale del bagagliaio della Puma può essere facilmente regolato con una sola mano per adattarsi alle esigenze di carico e per mantenere una delle tre posizioni nel vano di carico:
Caricare la Puma è ancora più semplice grazie al sistema che consente di accedere al bagagliaio anche con le braccia piene di generi alimentari, bambini o attrezzature sportive, utilizzando un semplice movimento sotto il paraurti posteriore e il copribagagli flessibile si adatta facilmente agli oggetti ingombranti.
Il controllo adattivo della velocità con lo Stop & Go, assieme al riconoscimento dei segnali di velocità e la centratura della corsia aiuteranno il veicolo a mantenere una distanza di guida confortevole dai veicoli che ci precedono e a ridurre lo stress durante i lunghi viaggi.
Migliorando ulteriormente il sistema Ford di mantenimento della corsia, la funzionalità di rilevamento del bordo stradale è in grado di riconoscere dove una strada asfaltata passa a una superficie impraticabile, come un bordo morbido, una banchina di ghiaia o erba.Il sistema può applicare una a al volante per evitare che il veicolo si allontani dalla carreggiata.
Nota bene: Le funzionalità Stop & Go e Lane Centering sono disponibili solo in combinazione con il cambio automatico a sette rapporti.
Il sistema Stop & Go consente al sistema Adaptive Cruise Control di arrestare completamente il veicolo nel traffico utilizzando fino al 50% della forza frenante totale e di ripartire automaticamente se la durata dell’arresto è inferiore a 3 secondi. Per durate di arresto superiori a 3 secondi, il conducente può premere un pulsante al volante o tirare delicatamente l’acceleratore.
La nuova funzionalità Local Hazard Information, che viene abilitata dal modem di bordo FordPass Connect, può informare i conducenti di una situazione pericolosa sulla strada davanti a sé, anche se l’incidente non è visibile a causa di una curva o di altri veicoli.
Le notifiche di informazioni sui pericoli locali vengono fornite indipendentemente dal navigatore satellitare, provenienti da autorità locali, servizi di emergenza e dati di guida da altri veicoli collegati al “cloud”.
Per la prima volta su una Ford di segmento B, c’è una telecamera posteriore wide-view che acquisisce una visuale a 180 gradi che può essere visualizzata su un touchscreen all’interno dell’auto, così i pedoni, i ciclisti e altri veicoli che passano possono essere visti più facilmente quando si effettua la retromarcia di parcheggi o passi carrai.
Inoltre, aiutando i guidatori Puma in retromarcia con maggiore sicurezza, il Blind Spot Information System (BLIS) di Ford con Cross Traffic Alert può fornire un avviso quando si fa retromarcia di veicoli che potrebbero presto incrociarsi dietro di noi. Il sistema può azionare i freni per evitare o mitigare gli effetti delle collisioni se i conducenti non rispondono agli avvisi.
L’Enhanced Active Park Assist di Ford aiuta i conducenti a trovare gli spazi adatti e a parcheggiare a mani libere dal muso alla coda e fianco a fianco con altre auto. La tecnologia degli abbaglianti automatici può abbassare automaticamente i fari della Puma per evitare di abbagliare i guidatori in arrivo.
Le tecnologie Puma aiutano anche i conducenti a negoziare ambienti urbani trafficati: il sistema di assistenza pre-collisione con frenata attiva è in grado di rilevare le persone che si trovano sulla strada o nelle vicinanze o che potrebbero attraversare la traiettoria del veicolo. Il sistema è progettato per ridurre la gravità di alcune collisioni frontali che coinvolgono veicoli e pedoni e/o aiutare i conducenti a evitare del tutto alcuni impatti.
Puma presenta una versione migliorata della tecnologia con un angolo di ripresa più ampio che aiuta a monitorare meglio i movimenti di pedoni e ciclisti.
In caso di incidente, la tecnologia di frenata post-collisione aiuta a ridurre l’impatto di una potenziale collisione secondaria applicando automaticamente una pressione frenante moderata quando viene rilevato un evento di collisione iniziale in quanto un eventuale rallentamento del veicolo può potenzialmente ridurre le lesioni agli occupanti e ulteriori danni al veicolo.
Questa Puma è una vettura molto coinvolgente con consumi relativamente bassi. Il comfort è ottimale e questo risultato è dato, oltre che dai sistemi di sicurezza al conducente, anche da un’insonorizzazione dell’abitacolo ottimale, che concorre a ridurre il livello di stress del conducente nei lunghi tragitti.
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